Centro documentazione donna


CDD logo

Il Centro documentazione donna è un’associazione culturale femminile che lavora dal 1996 per valorizzare la differenza di genere ed affermare il punto di vista e la partecipazione delle donne in ogni ambito della vita sociale, politica e culturale. 

Il Centro agisce in rete con istituzioni, associazioni e società civile, favorendo il dibattito su temi di attualità sociale e di particolare interesse per le donne, individuando e proponendo azioni per migliorarne la qualità della vita, per valorizzarne esperienze e competenze.

Fra le diverse attività culturali, di ricerca e di impegno sociale, il centro si occupa di studi di: genere e storia delle donne; ricerche su conciliazione dei tempi e carriera; progetti informativi sulle pari opportunità; seminari e formazione per operatrici/operatori dei servizi che si occupano di pari opportunità e a tutte le persone interessate alla formazione e all’aggiornamento su conciliazione, politica di genere, lavoro femminile, cultura di genere. Nel corso degli anni il centro ha organizzato numerose iniziative pubbliche di sensibilizzazione verso i temi trattati oltre a mostre fotografiche, pittoriche e di manifesti su percorsi di cittadinanza femminile, relazione fra i generi e partecipazione delle donne.

Il Centro documentazione donna è un luogo di studio, ricerca, documentazione, iniziative culturali, formazione e informazione. L’Istituto culturale di ricerca ha sede a Modena in via Canaletto Sud 88 in 300 mq dedicati ad una Biblioteca specializzata in women studies e ad un Archivio storico delle associazioni e dei movimenti delle donne. Attraverso l’acquisizione di materiale storico-documentario e di saggistica di genere, conserva e diffonde la “Storia delle donne” dal dopoguerra ad oggi. Il lavoro di ricerca storica, sviluppato nel corso degli anni, ha cercato di portare alla luce protagoniste e valori, al fine di trasmetterne, soprattutto alle nuove generazioni, lo spirito e il percorso. La ricerca storica e sociale ha dato  vita alla Collana editoriale “Storie differenti” con  quattordici volumi pubblicati.