salone libro

#Cittadine! al Salone del libro di Torino

L'11 maggio la presentazione del libro nato dal progetto didattico e dallo spettacolo di danza dedicato al diritto di voto alle donne.

Venerdì 11 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, Rosanna Pasi, Presidente FNASD (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza) e Caterina Liotti, del Centro Documentazione Donna di Modena, presentano #Cittadine! Alla conquista del voto.

#Cittadine! è il percorso di ricerca del Centro Documentazione Donna di Modena tra i romanzi, gli articoli di giornale, i documenti e le testimonianze che raccontano la conquista del diritto di voto da parte delle italiane. Nel 1946 per la prima volta le donne italiane entrano in una cabina elettorale: dopo decenni di rivendicazioni, la Seconda Guerra Mondiale e il loro importante ruolo nella Resistenza, finalmente possono esprimere il loro voto.

Dal percorso di ricerca sono nati un progetto didattico e uno spettacolo di danza. Il libro che sarà presentato è il frutto di questo lavoro e racconta un'esperienza corale per decine di ragazzi, insegnanti e professionisti, come corale è stato il percorso delle donne.

#Cittadine! (Homeless Book) sarà presentato venerdì 11 maggio dalle 10,00 alle 11,00 al Padiglione 3, STAND S12-T11

 

web banner venerdi 11 maggio