4 giugno 2018 intestazione

Donne, che storia. L’ora delle cittadine

In scena per la Festa della Repubblica al Teatro San Carlo

Cosa ci fanno nei giorni dell’anniversario del diritto di voto alle donne su un palco due attrici, una poetessa dialettale, due musicisti, uno storico e un misterioso orologio da tasca di un secolo fa? È uno spettacolo teatrale? È un reading? È una conferenza? È un concerto? La risposta è nascosta negli ingranaggi inceppati dell’orologio, che ricomincia improvvisamente a funzionare per raccontare una storia che risale a molto tempo fa e che riguarda le donne modenesi…

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, nella serata di lunedì 4 giugno andrà in scena lo spettacolo teatrale di history telling Donne, che storia. L’ora delle cittadineUna storia scritta e raccontata da Giovanni Taurasi, interpretata e recitata da Elisa LolliMaria Giulia Campioli, cantata e suonata da Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, con la partecipazione straordinaria di Iolanda Battini. La ricerca delle immagini fotografiche e delle testimonianze è avvenuta in collaborazione con Centro documentazione donna e Istituto Storico e lo spettacolo va in scena nell'ambito del progetto #Cittadine. 

L'appuntamento è alle ore 21.00 presso il Teatro San Carlo (in via San Carlo 5). Introduce Vittorina Maestroni (presidente Centro documentazione donna); saluti di Gianpietro Cavazza (Vicesindaco e Assessore alla Cultura) e Silvana Borsari (Consigliera di Amministrazione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena).

 

Ingresso libero. Per info: 059-451036; biblioteca@cddonna.it

 

4 giugno 2018 modena