grandma 2198060 1920
grandma 2198060 1920

Donne al lavoro

Percorso didattico.

Il percorso progettuale è rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado con coinvolgimento delle famiglie degli studenti nella ricerca di testimonianze familiari, parentali e di vicinato sulla presenza femminile alle attività produttive e sul significato del lavoro extra domestico nelle storie di vita. Gli ambiti lavorativi indagati saranno: lavoro a domicilio, lavoro a servizio, agricoltura, istruzione, formazione, produzione.

La proposta intende favorire il confronto generazionale tramite rilevazioni biografiche sul tema del lavoro; evidenziare le caratteristiche di genere del mondo del lavoro; educare alla partecipazione e alla cittadinanza attiva; favorire l'orientamento dei giovani valorizzando attitudini e interessi personali.
Obiettivi del percorso sono: acquisire conoscenze storiche correlando la storia nazionale a quella locale; progettare la ricerca e strutturarla mediante metodologie e strumenti opportuni; restituire risultati e prodotti a pubblici diversi. 
I tempi di attuazione sono di 35 ore all'interno della programmazione del docente referente nell'a.s. 2017-2018.

Le restituzioni saranno basate sulla presentazione delle mappe realizzate con videoriprese, documenti e testimonianze inserite sul sito del progetto e potranno svolgersi all'interno del proprio Istituto scolastico alla presenza dei familiari; saranno inoltre possibili interventi delle classi all'interno di iniziative di programmazione culturale che ogni Comune attua nelle date del calendario civile. Sarà inoltre possibile organizzare la rielaborazione dei materiali in testi da restituire sotto forma di reading in momenti collettivi e la possibilità per le classi di guidare i familiari nei percorsi cittadini individuati nelle microstorie rilevate che incrociano la storia locale dell'immediato dopoguerra.

SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO IN VERSIONE INTEGRALE 

 

ESITI

Nel mese di novembre 2017 le docenti aderenti al progetto hanno avviato il lavoro di contatto e presentazione dell'azione-ricerca presso le famiglie. sollecitando la raccolta dei materiali biografici testimoniali negli archivi famigliari (oggetti, scritti, immagini e interviste). In questo modo è stato possibile da una parte cogliere la situazione socio-economica delle famiglie nell'immediato dopoguerra e, dall'altra, rendere i ragazzini consapevoli delle fasi di lavoro dello storico che, dalla ricerca di fonti e dalla loro interrogazione, elabora testi e narrazioni scientificamente fondate. La coordinatrice didattica del progetto ha incontrato docenti e studenti per indirizzare al meglio l'elaborazione delle fonti trovate in famiglia, poi il team del progetto a inserito su questo sito web i materiali relativi allo svolgimento dei percorsi partecipativi, documentando le diverse fasi di attuazione, corredate da risorse biblio-sitografiche, fino alla pubblicazione degli elaborati video finali. 

Hanno partecipato le classi: 

  • 5B, Scuola Primaria Giovanni XXIII di Modena;
  • 5C, Scuola Primaria Giovanni XXIII di Modena;
  • La Classe 5D, Scuola Primaria Giovanni XXIII di Modena;  
  • La Classe 2N, Scuola Secondaria di I grado Fiori di Formigine; 
  • La Classe 5A, Scuola Primaria Anna Frank di Modena.

I luoghi geolocalizzati sono stati circa 30. Un primo momento di restituzione pubblica degli elaborati nella mappa di geolocalizzazione è stato realizzato il 31 maggio 2018 durante il Consiglio comunale dedicato al 2 giugno, Festa della Repubblica. Hanno partecipato Natascia Corsini del CDD insieme ai bambini e un insegnante della 5A della scuola primaria "Anna Frank" di Modena.

 

Per informazioni e adesioni:

Istituto storico di Modena, viale Ciro Menotti, 137 Modena

Referente: Giulia Ricci - e-mail: didattica@istitutostorico.com