biblioteca CDD2
biblioteca CDD2

I diritti delle lavoratrici: dalla Costituzione alle leggi di parità

Alternanza scuola/lavoro

La proposta di attività di ricerca storica è aperta e potrà essere meglio definita in accordo con gli istituti scolastici che aderiranno. I percorsi sono attivabili presso il Centro Documentazione Donna con l'obiettivo di far acquisire a studentesse e studenti competenze nel campo della ricerca storica, delle fonti archivistiche e nella progettazione e realizzazione di strumenti per narrare e trasmettere la storia. I prodotti realizzati verranno eventualmente presentati pubblicamente.

La proposta intende arricchire le conoscenze nel campo della ricerca documentaria e bibliografica acquisite nei percorsi scolastici e formativi e favorire l'orientamento dei giovani valorizzando attitudini e interessi personali, oltre che maturare consapevolezza delle disparità di genere presenti nel mondo del lavoro ed educare alla partecipazione e alla cittadinanza attiva. 

Saranno coinvolti studentesse e studenti (massimo gruppi di 10), tutor interno, esperta di storia delle donne e esperta in archivistica, esperti comunicazione web.
I tempi, da concordare con le scuole, vanno indicativamente dalle 20 alle 40 ore a partire da gennaio 2018.

Attività previste: lezioni frontali sulla storia del lavoro delle donne, attività di ricerca negli archivi familiari di documentazione diversa sul tema del percorso ricognizione negli archivi del CDD di documentazione inerente al tema produzione di testimonianze o altri elaborati legate al tema del percorso. 

SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO IN VERSIONE INTEGRALE 

 

Per informazioni e adesioni:

Istituto storico di Modena, viale Ciro Menotti, 137 Modena

Referente: Giulia Ricci - e-mail: didattica@istitutostorico.com