Maria Montanari


Classe: 1913

cdd montanari maria negozio
In questa foto Maria Montanari
Nata nel 1913
Professione negoziante
Luogo Vendita di mistocchine
TORNA A Vendita di mistocchine TORNA ALLA MAPPA DEI LUOGHI

La mia bisnonna Maria Montanari in Quirini è nata a Modena il 18/11/1913 e morta il 29/05/2003. Ho raccolto sue notizie intervistando Marisa Quirini.

 

 

La mia bisnonna ha aperto il negozio di frutta e verdura, in Via Castellaro 43 a Modena, il 17/11/1939, insieme al marito e i locali erano in affitto. Il marito, però, è poi partito per la guerra ed è rimasto via di casa per 6 anni. Maria Montanari ha, perciò, gestito il negozio da sola, aiutata da un lavorante e da una commessa. Nel dopoguerra, il marito ha ripreso a lavorare, andava al mercato ortofrutticolo a comprare la merce all’ingrosso, ma l’attività, a quel punto, aveva la seguente intestazione:

“Frutta e verdura Montanari Maria” (in allegato la foto del negozio, datata 1959, con Maria Montanari insieme ad un cliente affezionato). Il lavoro impegnava tanto Maria, a tal punto che la seconda figlia, Paola, era quotidianamente affidata alle zie.

La figlia Marisa ha affiancato i genitori come commessa a partire dagli anni ’50 e ricorda che le loro “mistocchime”, frittelle di farina di castagne, erano famose in tutta Modena!

Il negozio è stato chiuso il 25/04/1990.

Nel 1997, Maria Montanari ha ricevuto da ASCOM-Confcommercio il titolo di “Maestro del Commercio” per aver svolto oltre 50 anni di attività (v. fotografia della cerimonia di consegna e della targa).

 

Gabriele Cavalli

LE DONNE - Vendita di mistocchine